Dalla prima settimana del mese di Marzo 2020 il dilagare della Pandemia Covid 19 e il relativo lockdown hanno parzialmente alterato e/o modificato le norme, le scadenze e le modalità del Bando di questa VI edizione. Per cui:
- La scadenza del concorso è stata prorogata al 30 Aprile.
- E’ stata ammessa la partecipazione delle opere nel solo formato elettronico, qualora fosse impossibile la spedizione delle copie cartacee da parte dei partecipanti.
- E’ stato innalzato da 5 a 10 il numero dei racconti finalisti.
- E’ stato stabilito che in caso del perdurare delle restrizioni o dei contagi la Cerimonia di Premiazione si sarebbe posticipata al mese di settembre o si sarebbe svolta da remoto ( come poi è avvenuto, con data fissata al 5 Luglio 2020).
- il 15 aprile è stata individuata la Protezione civile Locale come destinataria dei futuri proventi di vendita donati dagli autori della raccolta antologica dei racconti finalisti.
- Il 30 Aprile si è concluso l’invio delle opere in concorso. sono pervenuti n. Romanzi editi e n. Racconti inediti.
- Nella prima settimana di Maggio è stata nominata la Giuria di Esperti che comprende i seguenti nominativi: Paolo Petroni (Presidente), Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Sacha Naspini (che ha vinto la quinta edizione del Premio Lugnano con il romanzo Le case del malcontento, e/o edizioni ), Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi e Carlo Zanframundo.
- Nell’ultima settimana di Maggio Il comitato Premio letterario ha affidato a Benedetta Tintillini la nomina e il coordinamento della Giuria Popolare, che risulta così composta: Benedetta Tintillini Coordinatrice, Francesco Ambrosino, Giuseppe de Nicolellis, Barbara Felcini, Stefano Ferrarese, Letizia Longobardi, Patrizia Panone, Sara Patrizi, Maurizio Ramogida, Idea Riccitelli, Laura Schiavon, Andrea Virzo.
-Nel mese di Giugno sono stati resi noti i nomi dei finalisti di entrambe le sezioni, le cui opere sono date in lettura alla Giuria popolare, che si esprimerà – nella votazione finale – solo sulle opere finaliste: il suo giudizio, espresso a maggioranza, avrà complessivamente il valore di un voto, che andrà ad aggiungersi a quello della Giuria di esperti nella determinazione dei vincitori. Da 3 anni inoltre viene conferito un premio speciale all’opera finalista più votata dalla Giuria popolare.
- Ndl mese di Giugno, a causa della non risolta situazione pandemica, si è deciso di condurre “da remoto” la Cerimonia di Premiazione, spostata al 5 Luglio 2020.